Cari forumisti de Una Noche en la Opera...BUONASERA!
Intanto chiedo scusa per non scrivere in spagnolo, ma sinceramente non sono in grado: mi espagnol es el mismo de un burro!
Scrivo perché dirattamente tirato in ballo dal titolo del vostro thread:
"Stinchelli destroza Kaufmann"....
Io non 'destrozo' nessuno , per mia abitudine. Esprimo delle opinioni, che possono essere "positive" o "negative", certamente.
Su Kaufmann posso solo aggiungere che non me gusta la sua maniera de cantar: troppa gorgia, troppa gola. Ma sono gusti. Mi amo el cantar de maschera, tipo: Fleta, tipo Kraus, tipo Gedda. Questione di gusti.
Tuttavia Kaufmann ha un notevole successo internazionale: sono molto contento per lui, perché è un artista musicale e preparato, scenicamente molto valido. Come Mario Cavaradossi preferisco Marcelo Alvarez, che ha più voce e più tecnica.
Come Don José preferisco Shicoff , Alvarez o al limite lo stesso Alagna.
Riguardo la citazione di una mia opinione Devìa-Sovilla....era semplicemente un confronto scenico e vocale NON sulla tecnica della Devìa, che è MAGNIFICA, ma sulla effettiva caratura vocale: la Sovilla aveva più voce ed era più bella. Ma la fuoriclasse resta la Devìa, come la storia ha dimostrato.
Spero che abbiate capito tutto, altrimenti ci penserà (spero) il mio amico Andrea Merli a tradurre bene todo mi discurso.
Graçias e a presto
ps ...sta' a vedere che mo' imparo pure lo spagnolo, sarebbe stupendo.
Ciao da Enrique