Como la fuente parece que viene de
operaclick, corto y pego:
manrico64, administrador del foro de operaclik escribió:
In un altro thread giuliagrisi ha fatto della facile ironia in merito all'annullamento di alcune recite di Ballo in maschera a Parigi, da parte di Marcelo Alvarez. Ora ci è arrivato il comunicato dall'Operà che abbiamo pubblicato in home, dove si specifica che Alvarez tornerà in scena a partire dalla recita del 16 giugno.
La cosa che mi lascia di stucco è che ormai, di fronte alla notizia di forfait di un artista, ci siano immediatamente alcune persone che quasi godono e subito dicono: "ecco, lo dicevo io... la tecnica precaria, non poteva durare, i nodi vengono al pettine, ecc. ecc." e si sfregano le mani.
Tutto questo, senza conoscere realmente i motivi che stanno dietro lo stop del cantante.
Nel caso di Alvarez mi sono voluto sincerare direttamente telefonandogli poco fa, per cui vi riporto quanto mi ha detto. Premetto, per completezza di informazione che il giorno dopo la consegna del Premio Lirico della Martesana, Marcelo Alvarez è stato operato ad un occhio per un problema, se non ricordo male, alla cornea. Un'operazione molto delicata, per la quale i medici gli avevano richiesto riposo assoluto per non almeno 15gg e tra l'altro programmata per l'unica settimana libera dopo parecchi mesi di impegni. Nonostante le raccomandazioni dei medici Alvarez è partito per Parigi, imbottito di medicinali, dove iniziavano le prove del Ballo in maschera.
Dell'esito delle prove era molto contento, finché non si sono spostati in teatro. Qui l'allestimento, molto bello a vedersi, prevede un orrido campo ricostruito su di un fondo nero, formato da una sorta di polvere lavica, forse sintetica e particolarmente puzzolente. L'acre odore che si levava da questo fondo ha fatto insospettire Alvarez il quale ha provato ad alzare la mano per dire se si poteva risolvere il problema, prima che questo potesse creare problemi ai cantanti.
In tutta risposta, anziché risolvere il problema, pare che per rendere ancora più credibile il paesaggio, abbiano versato della sabbia polverosa. Quindi gli artisti si sono trovati a cantare su una scena non propriamente salubre per la gola. Tanto è vero che una mezz'ora prima della generale Alvarez ha provato e si è reso conto che, quasi certamente per una reazione allergica, la gola si era infiammata. La conseguenza è stata la visita dal medico che gli ha confermato l'allergia e gli prescritto una quindicina di giorni di stop e cure.
Aggiungo che le ultime notizie mi dicono che il povero tenore che ha sostituito Alvarez, ha cantato discretamente la generale e già alla prima ha lasciato avvertire dei problemi che potrebbero essere ascritti alla stessa causa.